In Breve - WEBSITE X5 UNREGISTERED VERSION - A.N.P.d'I - Sezione Terni

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

In Breve

Corsi


Tieniti sempre aggiornato con i nuovi corsi. Avrai la possibilità di vivere emozioni uniche e di arricchire il tuo curriculum e avere l'occasione di aggiungere 2 punti integrativi al tuo puntegggio militare.


CORSI ALLIEVI PARACADUTISTI ORGANIZZATI DALL'ASSOCIAZIONE NAZIONALE PARACADUTISTI D'ITALIA - SEZIONE di TERNI


Il corso Allievi Paracadutisti organizzato dalla Sezione di Terni ha per scopo:


Promulgare il paracadutismo.

Esaltare le gesta degli eroici paracadutisti caduti sui campi di battaglia.

Elevare l'amor di Patria e l'onore al nostro tricolore.

Esso è di alto interesse militare ed è regolamentato da quanto disposto dalla Circolare N°1400/1229 di S.M.E. Ispearmi Ed.1998. Viene svolto sotto lo stretto controllo del Centro Addestramento di Paracadutismo di Pisa ed è condotto da Istruttori di Paracadutismo abilitati dal CAPAR (ex SMIPAR) di Pisa.

L'allievo, per essere ammesso al lancio, oltre ad essere in regola con la copertura assicurativa obbligatoria (R.C.) ramo aeronautico e visita medica di idoneità anch'essa obbligatoria, dovrà superare alla fine del corso un esame di idoneità dinanzi ad una commissione composta da tre Istruttori di Paracadutismo. L'assicurazione ed il certificato dovranno essere esibiti e consegnati alla prima lezione. Dopo il compimento del 3° lancio di abilitazione, effettuati tutti con paracadute emisferico (tondo) da velivolo militare o civile sotto la guida degli Istruttori di Paracadutismo, la Sezione farà richiesta, tramite la Presidenza Nazionale, dell'attestato di abilitazione al lancio, il quale sarà firmato dal Presidente Nazionale e controfirmato dal Comandante
del Centro di Addestramento Paracadutisti di Pisa. Tale attestato, per i militari in servizio, presentato tramite la propria linea di Comando, da diritto alla variazione matricolare ed autorizza a fregiarsi del brevetto di paracadutista senza stella. Lo stesso presentato a seguito domande di concorso, da diritto ad un punteggio integrativo pari a 2 punti. Agli allievi si richiede il massimo impegno e piena partecipazione alle attività e si raccomanda di non accumulare più di cinque assenze che danno luogo alla esclusione dal corso.

"Come Folgore dal cielo come Nembo di tempesta"

 
Torna ai contenuti | Torna al menu